
È stato sottoscritto oggi nella sede di Confagricoltura Frosinone, a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti Covid-19, il Protocollo d’Intesa tra la Confagricoltura Frosinone e l’Ente nazionale per il Microcredito. Nuove sfide e prospettive di sviluppo attendono il mondo agrario, settore cardine del Paese, e di antica ed amata tradzione della nostra provincia.
Il microcredito rappresenta oggi un importante strumento di inclusione e sviluppo a sotegno delle imprese e del territorio, oltre che un efficace mezzo per promuovere ed incentivare l’imprenditorialità delle piccole e medie imprese del settore agricolo, incrementandone così l’economia, l’occupazione e la sostenibilità economica. Un’opportunità che Confagricoltura Frosinone ha voluto mettere a disposizione delle imprese agricole della provincia in un momento di crisi economica accentuata dalle drammatiche conseguenze della pandemia.
“La difficoltà di accesso è oggi una delle maggiori problematiche anche in questo settore, per tutti coloro, in particolare i cosiddetti non bancabili, che vogliono realizzare progetti imprenditoriali innovativi finalizzati alla crescita e al rinnovamento dell’agricoltura - ha spiegato il presidente Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini - Noi siamo qui oggi per offrire una opportunità in piu’ e per sostenere le microimprese agricoli, le nuove start up di giovani imprenditori, per promuovere, favorire e realizzare, attaverso i percorsi di microfinanza, le attività imprenditoriali nel settore rurale”.
“Portiamo lo strumento della microfinanza all’interno del settore agricolo – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Frosinone, Vincenzo del Greco Spezza – che nella nostra provincia rappresenta un comparto importante per l’intera economia. Il territorio è desideroso di avere risposte e a gran voce chiede di essere rappresentato da un ente che possa dare certezze per un accesso sicuro al credito. Ciò per noi di Confagricoltura rappresenta un punto fondamentale. inclusione e sviluppo. Con questo protocollo abbiamo voluto creare un braccio operativo all’interno della microfinanza nel settore agricolo, che noi rappresentiamo”.
In particolare, l’obiettivo è promuovere delle opportunità di sostegno economico attraverso microcredito agricolo e iniziative di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB; di promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani; di realizzare attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni; di promuovere l’educazione finanziaria, lo sviluppo della cultura imprenditoriale, dei principi solidali e dell’etica del profitto.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare: promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari; monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza; promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione. Caratteristiche che ben si sposano con la mission di Confagricoltura da sempre attenta alle problematiche e alle esigenze delle imprese agricole che operano in uno dei settori strategici dell’economia nazionale. Innovare e competere valorizzando il ruolo centrale degli imprenditori agricoli, favorendo attraverso i programmi di microfinanza, la microimprenditorialità nel settore rurale, è l’obiettivo della Confagricoltura, la più antica organizzazione agricola che ha recentemente celebrato il suo centenario dalla fondazione.
Le più lette
Vedi tutte






