
“C’è molta preoccupazione per il futuro dei prodotti agricoli e degli agricoltori delle zone limitrofe a Malagrotta, dove si è sviluppato nei giorni scorsi un grave incendio.” Lo ha detto il direttore di Confagricoltura Lazio, Beatrice Brizi, a "Terzo Millennio" su Lazio tv. “Ricordiamo che la zona di Valle Galeria, dove si trova l’ex-discarica, è caratterizzata dalla presenza di aziende agricole storiche importanti” ha proseguito Brizi.
Al momento, come ha sottolineato il direttore di Confagricoltura Lazio, non si ha una stima effettiva dei danni, le ASL e l’ARPA stanno lavorando in tal senso. Intanto le ordinanze regionali e comunali hanno disposto il divieto di consumo dei prodotti di origine animale e vegetale dell’area individuata, a cui si aggiunge il divieto di pascolo, di razzolamento degli animali da cortile e di utilizzo dei foraggi. “Sicuramente – ha concluso Brizi - Comune e Regione dovranno prevedere dei ristori per le aziende colpite da quello che può essere definito un vero disastro”.
Le più lette
Vedi tutte






Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.