Si è svolta nella sede di Confagricoltura Lecce l’assemblea elettiva dei Giovani di Confagricoltura ANGA Lecce, alla presenza del presidente di Confagricoltura Lecce Maurizio Cezzi e il direttore Adriano Abate. Un cambio della guardia che ha visto l’elezione a presidente di Francesca Margarito, la quale subentra a Giangiacomo Arditi, anche vicepresidente nazionale uscente.
Margarito, 34 anni, studi umanistici e tecnici, ha avviato negli anni collaborazioni con importanti società di consulenza per l’innovazione in agricoltura, è titolare di un’azienda cerealicolo-ortiva, a Nardò, che si occupa anche di arboricoltura da legno.
“Ringrazio tutti gli amici e colleghi per la fiducia che mi hanno accordato. Collegandoci all'ottimo trascorso, oggi inizia un nuovo percorso per i giovani di Confagricoltura ANGA Lecce” - ha affermato Margarito - “Con l'esperienza acquisita nei tre anni passati, caratterizzati purtroppo dalla pandemia, continuerò il lavoro intrapreso. La programmazione futura punta al coinvolgimento di tutto il territorio, comprese le scuole, per informare e formare giovani imprenditori agricoli, valorizzando le numerose eccellenze salentine. La Nuova PAC, l’innovazione e gli investimenti in agricoltura troveranno sicuramente i giovani pronti a collaborare per lo sviluppo del territorio.”
Margarito sarà affiancata da Carlo Guarini, vicepresidente, classe ’88, già delegato CEJA a Bruxelles per i Giovani di Confagricoltura ANGA e imprenditore vitivinicolo.