Nella giornata di domani, martedì 29 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18 al MaMu Multicentre di Mantova (Largo di Porta Pradella, 1B), andrà in scena la terza edizione del B2B Agrifood EXPerience, organizzato da Confagricoltura Mantova assieme ad Unicredit, in collaborazione con Camera di Commercio di Mantova, Camera di Commercio di Cremona e Apindustria.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire e stimolare nuove opportunità sui mercati esteri, far conoscere i propri prodotti e stringere nuovi accordi: all’incontro dunque saranno presenti numerosi buyer internazionali, provenienti, tra gli altri, da Polonia, Danimarca, Ungheria, Romania, Germania e Francia.
L’appuntamento sarà focalizzato sui comparti caseario, conserviero, insaccati, pasta e panificati ed altre specialità. Le scorse edizioni si sono rivelate un grande successo, con numerose aziende coinvolte e molteplici contatti con rappresentanti commerciali di tutta Europa.
«Con questa iniziativa – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – vogliamo dare un ulteriore segnale di attenzione nei confronti delle aziende associate. Crediamo che l’appuntamento di domani possa rappresentare un’opportunità importante, e sono sicuro che verrà sfruttato nel migliore dei modi».
«UniCredit sostiene da sempre l'internazionalizzazione delle imprese, favorendone il consolidamento e lo sviluppo anche oltre i confini nazionali – spiega Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – il format B2B dà la possibilità agli imprenditori dell'agroalimentare di conoscere potenziali clienti e di promuovere la propria attività nei Paesi esteri, con l'obiettivo di attrarre nuove fette di mercato. Iniziative come questa confermano il nostro supporto al comparto dell'agribusiness in Lombardia e si aggiungono alle soluzioni di consulenza e di prodotto che siamo in grado di offrire per soddisfare le reali esigenze delle aziende e delle filiere produttive».
Prosegue dunque la fruttuosa partnership tra Confagricoltura Mantova e UniCredit, giunta al terzo anno e declinatasi in primis attraverso il Food&Science Festival di Mantova, evento al cui interno Unicredit propone ogni anno l’interessantissimo panel Forum delle Economie, durante il quale propone un dialogo tra gli attori della filiera e gli stakeholder per capire tempi, modi e prospettive del mercato finanziario, con particolare applicazione al settore primario.
E poi naturalmente il fortunatissimo B2B Agrifood EXPerience, che permette alle aziende del territorio di affacciarsi con successo su numerosi mercati internazionali: «Una collaborazione che ci auguriamo possa durare per moltissimo tempo – aggiunge il presidente Cortesi – e che puntiamo a rafforzare e implementare sempre di più».