
Del bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale", promosso da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza e Reale Mutua, giunto alla sua IX edizione, ha parlato Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete Fattorie Sociali, intervistato da Laura Bettini a “Si può fare”, su Radio 24.
Il concorso ha premiato i migliori progetti innovativi di agricoltura sociale per il 2024. “Si tratta di una bellissima storia di talenti, dove la natura accoglie tutti, inclusi coloro che si trovano in situazioni di fragilità” ha spiegato Di Stefano, sottolineando inoltre come l’agricoltura sociale rappresenti una straordinaria opportunità per le persone fragili che, in altri contesti, non avrebbero la possibilità di sviluppare o far germogliare i propri talenti.
All’interno delle fattorie sociali, queste persone possono ritrovare se stesse e, attraverso il lavoro agricolo, scoprire e far crescere le proprie potenzialità.
La Rete Fattorie Sociali, con cui Confagricoltura collabora da anni, si impegna a promuovere progetti che favoriscano l’inclusione e il recupero delle persone più vulnerabili, come disabili, persone in situazione di povertà o ex detenuti.
L’agricoltura sociale rappresenta una risorsa fondamentale per il benessere delle persone più fragili, unendo la solidarietà e la sostenibilità per creare una società più equa.
Le più lette
Vedi tutte




