ConfAgorà è l'hub di Confagricoltura dedicato all'agricoltura di oggi e di domani, animato da convegni, approfondimenti, laboratori, degustazioni e rassegne culturali che si svolgeranno dal 21 al 29 settembre, in concomitanza con i lavori del G7 Agricoltura e Pesca, a largo Aretusa. Uno spazio immersivo, dove ascoltare e informarsi, ma anche intervenire, assaggiare e scoprire le nuove frontiere dell'agricoltura. Lo spazio verrà allestito con moduli di materiali ecosostenibili e interamente riciclabili, tra le iniziative un ciclo di interviste agli esperti di Confagricoltura per approfondire i temi che guidano l'attività di rappresentanza dell'associazione come la sicurezza alimentare. Si parlerà di cambiamenti climatici, innovazione e digitalizzazione delle aziende agricole, insieme ad Hubfarm; la tutela del lavoro e la formazione anche a livello internazionale, in linea con il Piano Mattei; le agroenergie, l'economia circolare e la sostenibilità ambientale; le produzioni e le filiere; la zootecnia, con un particolare focus sulla piscicoltura, grazie alle attività promosse dall'API e sull'apicoltura, con la presenza delle arnie della Fai; la riduzione degli sprechi, con un presidio attivo di Banco Alimentare; l'agricoltura sociale; e molto altro.
"Porteremo all'attenzione del tavolo del G7 l'impegno dei nostri agricoltori e la nostra azione di rappresentanza a Roma e Bruxelles - afferma Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, in un ampio articolo sul quotidiano La Sicilia -. Il settore è chiamato produrre cibo di qualità e in quantità adeguate per una popolazione che raggiungerà i 10 miliardi di persone entro il 2050. È nostra responsabilità aumentare la produttività, tutelando al contempo le imprese, i consumatori e l'ambiente. Rappresenteremo tutto questo attraverso un calendario di incontri di approfondimento, ma anche di proposte culturali, con arte, cinema, musica e fotografia, e laboratori per le scuole". Oltre alle attività in programma a ConfAgorà, il presidente di Confagricoltura Giansanti parlerà agli Stati Generali dell'Agricoltura al Teatro Comunale domenica alle 10 e lunedì alle 11 Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, discuterà di siccità e cambiamenti climatici.
Tra gli eventi culturali "Cinema alla Fonte", una rassegna cinematografica in collaborazione con Ortigia Film Festival legata all'agricoltura con proiezioni gratuite. Domenica l'artista Giuseppe La Spada metterà in scena l'installazione "Replating Human Beings", e lo stesso giorno verrà proposta la mostra fotografica "Donne della Terra tra crisi e innovazione". Il 27 e il 28, lo street artist torinese Danilo Pistone, in arte "Neve", si esibirà in un live painting sull'agricoltura di domani.