
“Con il Commissario Hansen, si torna al pragmatismo: produrre di più ed essere più competitivi. Le relazioni internazionali e gli accordi commerciali sono centrali per la politica agricola e in un contesto geopolitico incerto, il dialogo con gli Stati Uniti è fondamentale” lo ha dichiarato il presidente di Confagricoltura, nonché presidente del COPA COGECA, intervistato da Adolfo Valente per CLASS CNBC,.
Giansanti ha sottolineato anche la necessità di rinegoziare gli accordi internazionali, visto che il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) è fermo da tempo.
Il presidente ha quindi parlato delle ripercussioni della guerra commerciale sui settori chiave dell’agricoltura italiana. Il valore dell’export italiano verso gli Stati Uniti è di sette miliardi di euro, ma il rischio di perdere circa un miliardo e mezzo a causa di nuovi dazi è concreto.
“Gli Stati Uniti sono il nostro secondo mercato di riferimento, dopo la Francia, e sarebbe un danno enorme. Confido che la diplomazia italiana ed europea riescano a trovare una soluzione prima del 2 aprile”, ha aggiunto il presidente Giansanti, sottolineando anche come, oltre ad esportare, l’Italia importi anche soia, mais e carne bovina dagli Stati Uniti, il che potrebbe portare a un doppio danno in caso di introduzione dei dazi.
Riguardo agli effetti di queste politiche sui mercati, Giansanti ha messo in guardia su un possibile aumento dei prezzi al consumo, soprattutto per i prodotti alimentari come vini, oli, formaggi, e prodotti trasformati, molto richiesti sul mercato americano. “Un’escalation dei dazi rischia di determinare un aumento dei prezzi sia negli Stati Uniti che nell’Unione Europea. Le ripercussioni inflattive si farebbero sentire in entrambi i continenti”, ha rimarcato.
Infine, Giansanti ha ricordato quanto sia fondamentale che l’agricoltura riceva risorse adeguate, almeno pari a quelle già stanziate, per evitare che le politiche vengano frammentate. “L'Europea unita rappresenta un grande valore per tutti noi”, ha concluso.
Le più lette
Vedi tutte




