
L'aumento delle materie prime mette in crisi gli agricoltori: i concimi sono aumentati del 140%, il gas del 400%, senza contare siccità, temporali e gelate che hanno già fatto perdere agli agricoltori 7 miliardi di euro. Oggi produrre cibo è spesso un lavoro in perdita.
Massimiliano Giansanti: “Da un anno a questa parte abbiamo conosciuto un rincaro dei prodotti che gli agricoltori utilizzano per portare sulle tavole degli italiani il cibo. Per produrre abbiamo bisogno di energia e di fertilizzanti. Oggi stiamo comprando tutto al doppio o al triplo. Al Governo uscente ed al Governo che verrà chiesto di abbattere il costo energetico”.
Intervista a Mirko Caccia, imprenditore agricolo e Massimiliano Giansanti presidente di Confagricoltura.
Le più lette
Vedi tutte
Europa, Confagricoltura: “Non accetteremo tagli al bilancio agricolo. Domani in piazza a Bruxelles contro le proposte della Commissione”
15 July 2025Comunicati

Export, incontro Confagricoltura - Governo del Vietnam a Palazzo della Valle per incrementare gli scambi commerciali nel settore agroalimentare
15 July 2025Comunicati

Pomodoro da industria, al via la raccolta estiva. Confagricoltura Campania: “Caldo anticipa i tempi, produzione in lieve calo ma qualità e prezzi non cambiano”
15 July 2025Dal Territorio

Dazi Usa, Giansanti su Class Cnbc: “Il governo sostenga un’azione unitaria europea”
15 July 2025Dicono di noi

Giansanti (Confagricoltura) sul Corriere della Sera: “Dazi usa al 30%: si rischia un caos globale. L’Europa giochi ad armi pari”
14 July 2025Dicono di noi

Dazi USA, Confagricoltura: il 30% inaccettabile, affossa l’economia di interi paesi. Agire uniti come Europa
12 July 2025Comunicati
