Il questionario “Un’agricoltura sostenibile: quanto ne sai? News e fake news” realizzato da Confagricoltura, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e presentato a Ecomondo 2023 è oggetto dell’intervento di Silvia Piconcelli, responsabile Territorio, agricoltura biologica e risorse boschive di Confagricoltura, alla trasmissione “Si può fare” di Radio 24, condotta da Laura Bettini.
Piconcelli ricorda come l’agricoltura e il settore forestale, ad essa correlata, siano coinvolti in prima linea nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, a partire dalla riduzione delle emissioni, allo stoccaggio del carbonio, dall’incremento delle rinnovabili, all’efficientamento dei processi. Si sta andando sempre più verso un’economia circolare, con l’obiettivo “inquinamento zero” su acqua, suolo e terra. Il sondaggio di Confagricoltura è stato somministrato a più di 370 studenti e i risultati emersi sono confortanti: i giovani sono particolarmente informati, soprattutto su alcune tematiche. Non ritengono, ad esempio, che l’agricoltura sia responsabile di un impatto pesante sull’ambiente, né che sia tra le principali cause dei cambiamenti climatici. I giovani, infatti, percepiscono il settore primario come quello che utilizza le risorse in modo sostenibile. Anche per quanto riguarda lo spreco alimentare, l’87% degli studenti non ritiene l’agricoltura tra i principali responsabili di questo.
Un aspetto su cui – ha sottolineato Piconcelli – occorre invece ancora lavorare in termini di comunicazione e informazione è quello relativo alla gestione delle foreste, sul quale i ragazzi hanno dimostrato di essere male informati, ritenendo ad esempio il taglio degli alberi come causa di deterioramento delle superfici boschive, cosa che invece non è.
I risultati del sondaggio effettuato - ha concluso Piconcelli - saranno presentati a Verona a fine gennaio, a Fieragricola e saranno oggetto di alcune pubblicazioni destinate alle Università.