
Finanziato dal programma IMCAP dell'Unione europea.
Le opinioni espresse nella presente notizia sono quelle dell'autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell'eventuale uso delle informazioni in esso/a contenute.
Nella puntata di AGRINET IL FUTURO IN CAMPO, progetto europeo di Icaro Communication e dei Giovani di Confagricoltura Anga, in onda sabato 2 luglio su Tv2000, vedremo una storia virtuosa di una giovane coppia di agricoltori che è riuscita a insediarsi, nel piccolo paese di Romagnano, frazione del comune di Trento, cimentandosi nella coltivazione di mele biologiche e nella gestione di un agriturismo. Luca Fedrizzi, giovane di Anga, dopo aver frequentato l’Istituto agrario di San Michele all’Adige, inizia l’università di agraria con indirizzo forestale, ma al secondo anno smette. Intanto già lavorava come raccoglitore stagionale nell’azienda di Virginia Espen, la sua ragazza, anche lei in Anga, e da lì parte la loro storia di custodi del paesaggio e coltivatori secondo il metodo biologico.
Nella puntata intervistati anche Alessandro Corsi, docente del Dipartimento Scienze Agrarie e Alimentari Università degli studi di Torino che ci aiuta a capire quali sono le condizioni del settore e gli strumenti che la Politica Agricola Comunitaria mette a disposizione dei giovani che si avviano all’agricoltura e Mattia Preghenella, giovane viticoltore di Roverè della Luna alla guida della sezione provinciale dei Giovani di Confagricoltura – Anga Trento, che unisce diversi imprenditori under 40 e mira a valorizzare le imprese agricole condotte dai giovani della provincia.
La puntata si conclude con una sfiziosa ricetta a base di mea, la “Cà mela”, preparata dai cuochi della Fondazione Albatros di Messina, mentre Francesca Cerami, direttrice dell’Istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea, ci parla degli aspetti nutraceutici del frutto.
Le più lette
Vedi tutte




