L'articolo è presente sul numero di giugno di Mondo Agricolo, la rivista di Confagricoltura
di Gabriella Bechi
L’agriturismo Masseria Le Torri, a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, ha scelto di specializzarsi in ricevimenti, cerimonie ed eventi. Di proprietà della famiglia Frioli dal 1992, l’azienda agricola, 70ettari a seminativi e oliveto, custodisce al suo interno una bellissima masseria del 1700, che è stata completamente ristrutturata con un meticoloso lavoro che è durato anni. Dal 2002 è meta ultragettonata per matrimoni, comunioni, battesimi, feste private e meeting.
La sala principale, che può ospitare fino a 200 persone, è arre-data in modo raffinato ed elegante. Le grandi vetrate circondate da alberi e prati verdi e il calore della pietra antica creano un’atmosfera accogliente e suggestiva. È qui che, in genere, si svolgono il pranzo o la cena. Intorno si sviluppano i giardini, destinati ad apertivi, dopo cena, matrimoni a bordo piscina o “rustici”, dove i colori della campagna, i profumi dei fiori e il rilassante panorama fanno da cornice ai momenti più belli. La struttura di-spone anche di nove camere ricavate dalla ristrutturazione dei luoghi che un tempo furono “le curti”, l’ovile della Masseria, confortevoli e di diverse dimensioni, arredate con gusto in “arte povera”, esclusivamente riservate agli ospiti delle cerimonie.
Adiacente al complesso si trova la bella chiesa sconsacrata di San Pietro a Crepacore (o di Santa Maria in Crepacore - VII-Xsec.), di proprietà comunale, dove è possibile celebrare matrimoni con rito civile. Matrimoni da sogno (se ne fanno circa 50 all’anno), curati in ogni dettaglio, a cominciare dalla qualità dei servizi di ristorazione, per i quali Masseria le Torri è particolarmente conosciuta e apprezzata. Tutto viene preparato all’interno della struttura, dotata di attrezzatissime cucine. Le materie prime utilizzate sono tutte di altissima qualità: formaggi, salumi e carni vengono acquistati da rinomate aziende agricole della zona, così come gli ortaggi e la frutta.
La pasta viene fatta in casa, come anche i dolci. Ricchissima la proposta di vini, con etichette locali e nazionali. I menù, preparati con gli ospiti, prevedono soprattutto piatti della tradizione loca-le, sapientemente rivisitati dallo chef, particolarmente attento alla presenta-zione. L’olio extravergine d’oliva la fa da padrone in ogni preparazione, in una terra vocata per tradizione all’olivicoltura, dove anche i clienti sono culturalmente predisposti a dargli l’importanza che merita. Clienti che nella Masseria Le Torri provengono principalmente dalle province di Brindisi, di Taranto e di Lecce, ma anche dal resto d’Italia e qualcuno anche dall’estero.