Ad 'Alba', così si chiama una nuova varietà di fragola commercializzata da Geoplant Vivai, azienda vivaistica di Ravenna, viene attribuita la capacità di ridurre la vitalità delle cellule del carcinoma mammario. E’ quanto segnala uno studio pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”, appartenente al gruppo Nature, che indica come come prova test eseguiti sia in vitro che in vivo. La nuova cultivar di fragola è stata ottenuta da Oscar Secondo Danesi, fondatore del centro di ricerca New Fruit confluito poi in Geoplant Vivai. Si tratta di una varietà precoce, con frutto molto grosso (25 g) e pezzatura costante dall’inizio alla fine della raccolta, indicata sia per la coltura protetta che per quella in pieno campo.
Al progetto di ricerca hanno partecipato Maurizio Battino della facoltà di Medicina, Bruno Mezzetti del Dipartimento D3A, Mirco Fanelli del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, e Augusto Amici della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino.
Lo studio avrebbe dimostrato, come il consumo di fragole possa essere particolarmente utile nel contrastare la proliferazione di cellule tumorali al seno e la scelta di prendere in esame la varietà di fragola Alba, registrata con il codice NF311 e coperta da brevetto e marchio, deriva da precedenti lavori svolti dai gruppi di ricerca di Mezzetti e Battino. I ricercatori avevano individuato un aumento significativo della capacità antiossidante plasmatica legata al consumo a lungo termine della fragole.
Grazie alla caratteristiche antiossidanti e dell’elevato contenuto di vitamina C e di polifenoli (perlopiù flavonoidi, rappresentati per la maggior parte da antociani) si è ottenuto un estratto per svolgere lo studio che prevedeva il trattamento di cellule tumorali in vitro, per verificare l’eventuale effetto antiproliferativo della fragola su cellule di cancro al seno e successivamente la valutazione dell’effetto su esseri viventi (in vivo). I risultati hanno suggerito che oltre a contenere alte quantità di composti bioattivi, la fragola Alba possiede un potenziale anti-invasivo molto interessante, in grado di ridurre la vitalità delle cellule del carcinoma mammario. (F.B.)