Decretati i vincitori di Cinefrutta, il concorso per cortometraggi sul tema dell’alimentazione organizzato dalle Op campane Alma Seges, Aoa e TerraOrti in collaborazione con il Giffoni Experience. In diretta sul canale social fb è stata trasmessa la finale il 29 maggio, alla presenza dell’ospite d’onore, il grande regista e attore Carlo Verdone. L’iniziativa si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.
Il premio di “Miglior Cortometraggio Medie” è andato all’ I.C. 1 Desenzano del Garda di Desenzano del Garda (Bs) con “Viva la frutta”: durante il periodo di lockdown per il Covid 19 gli studenti riflettono sull’importanza di un’alimentazione sana e dell’attività sportiva con un collage di video trasmessi dalla propria abitazione. Alla base il concetto no al cibo spazzatura, viva la frutta e verdura.
Il premio di “Miglior Cortometraggio Superiori” è andato al Liceo Carlo La Mura di Angri (Sa) con “Sana quarantena rap”: una studentessa canta ripetendo il ritornello “mangiare salutare” ricordando che equivale a mangiare frutta e verdura. Entrambi i premiati hanno ricevuto anche il premio speciale di 500,00 euro da spendere nelle attività extracurriculari del proprio istituto.
Il “Premio del Pubblico Medie” è stato assegnato al I.C. 1 Poggibonsi di Poggibonsi (Si) “Ode a frutta e verdura”, mentre il “Premio del Pubblico Superiori” al Liceo Artistico A. Galizia di Nocera Superiore (Sa) con “Colori in tavola”; il “Premio Speciale Facebook medie” è andato alla Scuola media statale T. Tasso di Salerno con “Una dieta tutta da raccontare”, mentre il “Premio Speciale Facebook Superiori” al Profagri di Salerno con “Il Grano”. (F.B.)