Realizzare un breve spot o cortometraggio in grado di incentivare uno stile di vita sano legato anche al consumo regolare di frutta e verdura. E’ il tema del concorso lanciato in occasione dall’ottava edizione di Cinefrutta (www.cinefrutta.it), il Festival della sana alimentazione promosso dalle Organizzazioni di Produttori “Alma Seges”, “Aoa” e “Terra Orti”, che si rivolge alle scuole medie e superiori per l’anno scolastico 2020-2021.
L’iniziativa si propone di informare i giovani sul ruolo fondamentale per la salute del consumo di frutta e ortaggi, nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.
Le prime cinque edizioni sono state patrocinate dalla Provincia di Salerno e hanno coinvolto come partner la Film Commission Campania, Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il Giffoni Experience e come testimonial Nunzio Giuliano, attore de “I Cesaroni”).
L’obiettivo di questo progetto è duplice: spingere i partecipanti a seguire una corretta alimentazione e svolgere regolarmente attività fisica facendoli avvicinare nel contempo all’arte cinematografica. Le scuole che vogliono partecipare devono inviare il materiale video presso la segreteria di Cinefrutta entro il 31 marzo 2021.
La giuria, composta da esperti del settore cinematografico, pubblicitario, giornalistico, comunicazione, alimentazione, selezionerà i lavori che saranno poi proiettati durante la giornata finale e quelli che si aggiudicheranno i premi. Ai vincitori di ciascuna sezione verrà consegnato il premio di “Miglior Cortometraggio”. Ai cortometraggi scelti per la giornata finale verrà assegnato il “Premio Selezione”. Ai cortometraggi votati online con il maggior numero di ‘like’ verrà assegnato il “Premio Facebook”. La manifestazione finale di Cinefrutta si svolgerà a maggio 2021 presso la Cittadella del Cinema a Giffoni Valle Piana. (F.B.)