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Dall’8 al 16 ottobre il capoluogo lombardo si animerà con la quinta edizione della Milano Wine Week, l’evento dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo. Protagonisti dell’appuntamento saranno i consorzi, le Organizzazioni e centinaia di aziende di tutta Italia. La caratteristica dell’edizione 2022, affermano gli organizzatori, è il format dall’approccio fortemente immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti: dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che vivranno sull’app di MWW.
Scenario della manifestazione saranno palazzi, cortili vie e zone che disegneranno la mappa della Milano capitale del vino, insieme ai quartieri che diventeranno distretti del vino grazie ai consorzi di tutela. Quartier generale e fulcro della manifestazione saranno Palazzo Bovara e Palazzo Serbelloni, dove anche Confagricoltura sarà protagonista la prima e la penultima serata della Wine Week.
Palazzo Bovara si conferma la casa del business, trasformandosi in un centro mondiale di promozione vinicola e ospitando numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto tra player del settore, oltre che masterclass nazionali e internazionali.
I biglietti per accedere alle diverse iniziative sono disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever.
Confagricoltura partecipa per la terza volta consecutiva alla Milano Wine Week.
Saranno sei le masterclass internazionali tematiche a cui prenderanno parte decine di aziende di quasi tutto il territorio nazionale: da Milano, in collegamento con gli Stati Uniti ci saranno New York, Chicago e Houston. Con il Giappone, Tokyo. Queste degustazioni vedranno la presenza di operatori italiani e stranieri sia a Milano, sia nelle altre località estere.
L’8 ottobre, giornata dell’apertura della MWW2022, a Palazzo Bovara, cuore della manifestazione, si svolgerà un evento di Confagricoltura che alzerà ufficialmente il sipario sulla settimana (lunga) del vino milanese. Già lo scorso anno la Confederazione aveva avuto l’onore di aprire il calendario ufficiale della kermesse con un evento dedicato alla musica lirica e ai brindisi più celebri, con ascolto delle arie e contemporanea degustazione di spumanti. Quest’anno proporrà un altro viaggio nel mondo del vino, altrettanto glamour, i cui particolari sono in corso di definizione in questi giorni.
Sul fronte business, sempre a Palazzo Bovara, un walk-around tasting vedrà protagonista una selezione di aziende associate e operatori scelti dall’organizzazione della MWW. Uno spazio sarà in particolare destinato a Confagricoltura Umbria, con alcune postazioni dedicate alla degustazione dei prodotti tipici locali: non solo vino, ma anche olio e prelibatezze tipiche della regione che caratterizzeranno inoltre la cena in piedi, a invito, sempre nel cortile della struttura.
Un’altra serata firmata da Confagricoltura sarà sabato 15 ottobre, a Palazzo Serbelloni, dove avrà luogo il secondo walk-around tasting tra un gruppo di aziende associate e gli operatori selezionati dall’organizzazione della MWW.
Nella stessa sera, ancora nel cortile di Palazzo Serbelloni, sarà protagonista Confagricoltura Latina, che proporrà un tour enogastronomico alla scoperta delle migliori prelibatezze di alcune aziende agricole locali. (A.G.)