Appuntamento con Macfrut, la fiera internazionale dedicata all’ortofrutta, dal 4 al 6 maggio 2021. La 37a edizione della kermesse si svolgerà, questa volta, in presenza nel quartiere fieristico di Rimini sperando che l’emergenza pandemia sia superata. Contestualmente sempre a Rimini tornerà anche Fieravicola, la Fiera internazionale delle attività avicunicole.
In primo piano nella kermesse sarà il melone, al centro di una serie di eventi di analisi e di valorizzazione con buyer e visitatori, mentre come regione partner è stata scelta la Sardegna.
Quest’anno la fiera si è svolta unicamente su piattaforma digitale, ma nel 2021 l’appuntamento con Macfrut raddoppia perchè il progetto di Macfrut Digital sarà riproposto dal 28 al 30 settembre 2021.
Tra le novità dell’edizione di maggio 2021 l’Italian Retailer Business Lounge, evento dedicato all’incontro fra produzione, distribuzione e commercio nazionali, a cui sarà riservata una grande area, dove produttori e fornitori potranno dialogare con i rappresentanti della distribuzione, con l’obiettivo di favorire il consolidamento rapporti già esistenti e l’avvio di nuove sinergie.. Due tra i principali Forum di Macfrut 2021, infatti, saranno ospitati anche su piattaforma digitale, come già avvenuto nella recente edizione di Macfrut Digital.
Gli appuntamenti fruibili, sia in presenza che in rete, sono Acqua Campus, focalizzato sulle innovazioni dell’irrigazione, e Macfrut Field Solution, incentrato sulle moderne tecnologie per il settore orticolo, con focus particolare sul melone. Confermati con la formula tradizionale gli altri due focus centrali di Macfrut: Biosolutions International Congress, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo; Greenhouse Technology Village, sull’innovazione orticola in serra.
L’edizione 2021 ritorna con il progetto Spices & Herbs Global Expo, il nuovo salone europeo dedicato al mondo delle spezie, piante officinali ed erbe aromatiche, che si candida ad essere punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori. Ad arricchirlo un fitto programma di eventi e conferenze specifici, tra cui spicca la presentazione dell’Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali realizzato grazie alla sinergia fra Cesena Fiera e Ismea.
Sul piano internazionale il focus sarà “Frutta e spezie sulla via di Marco Polo”, con riflettori puntati sui mercati emergenti del Far East, in particolare quelli dell’Asia centrale e dell’Oceano Indiano, in forte crescita per quanto riguarda la commercializzazione di ortofrutta e spezie. E proprio in Asia Centrale, precisamente in Uzbekistan e Azerbaigian, si terranno le prime iniziative di promozione internazionale di Macfrut 2021, in questa prima fase in modalità digitale. (F.B.)