Si rimette in sella l’edizione 2022 Fieracavalli, quest'anno dal 3 al 6 novembre a Veronafiere, con il claim “Insieme. Vicini” e un ricco programma di eventi, esibizioni, convegni, progetti per il sociale, tutti nel segno della sostenibilità.
Fieracavalli si conferma la manifestazione di riferimento dedicata al cavallo in tutte le sue declinazioni, dal business allo sport e lifestyle, dallo spettacolo ai territori e all’innovazione digitale in modo da rappresentare ogni aspetto della filiera equestre. Il Salone ha rinnovato la partnership con Scuderia 1918, il racing team internazionale che quest’anno diventa anche main sponsor della manifestazione.
Si è rafforzato anche il legame con la Fise (Federazione italiana sport equestri) che vedrà ampliarsi tra il 2022 e il 2023 il palinsesto sportivo, mentre resta invariato il luogo di disputa delle finalissime dei due circuiti nazionali di salto ostacoli: il 124x124 e l’Italian Champions Tour si danno appuntamento al padiglione 8, terreno di competizione anche dell’evento più atteso, la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines Fei Jumping World Cup che torna alla capienza originale.
Ampio spazio, come ogni edizione, viene riservato al cavallo arabo, al frisone, al criollo, all’iberico e alle razze italiane, al cavallo americano e al Westernshow che quest’anno ospita il trofeo “Avviamento al Reining” promosso da Fise, insieme alle prove attitudinali dell’American Quarter Horse.
Da diversi anni Fieracavalli è impegnata anche nel promuovere il ruolo del cavallo come veicolo di sostenibilità, inclusione sociale, territorio, turismo lento e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo equestre. Per avvicinare i più piccoli e i neofiti al rapporto con l’animale e al suo rispetto c’è, ad esempio, l’Area Family del padiglione 1 che, per quest’anno, amplia l’area ludico-didattica con diversi momenti di animazione “educational” e il tradizionale “battesimo della sella”, per favorire il primo approccio con l’animale, spiegandone anche le principali caratteristiche morfo attitudinali.