Si avvicina Fruit Logistica, la grande kermesse sul commercio internazionale di ortofrutta, che si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2022 a Berlino. Centrali nell’edizione 2022, non solo i temi della sostenibilità, soprattutto in termini di coltura, imballaggio e trasporto e dell'impatto dell’andamento climatico sulla produzione, ma anche la digitalizzazione dell'agricoltura e il mutamento dei flussi commerciali. Sono tante le sfide che il commercio internazionale di frutta verdura si trova oggi ad affrontare.
Oltre alla vetrina di prodotti e novità in esposizione, torna anche il Fresh Produce Forum, dieci sessioni della durata di un'ora che hanno l’obiettivo di aggiornare gli operatori sulle questioni più importanti per il settore. Analisi approfondite in questo spazio, quindi, sulle previsioni dei consumi, sulla logistica dei trasporti, sulla tutela del clima e della biodiversità e sui sistemi hi-tech intelligenti per il commercio al dettaglio.
Di grande interesse, come ogni anno, per farsi un’idea sul futuro del mondo dell'ortofrutta, ci sarà il Future Lab, che si focalizzerà su alimentazione sana, prodotti regionali, piano di prevenzione degli sprechi alimentari e riduzione dei materiali di imballaggio. Verrà presentato un metodo per valorizzare gli scarti dell'industria ortofrutticola con l’estrazione di fibre di cellulosa ad alta resa, che poi spruzzate sulla frutta fresca ne prolunga la conservazione, riducendo così gli sprechi alimentari.
Infine, Tech Stage, il palcoscenico che presenterà le nuove soluzioni tecniche nell’ortofrutta. Dai metodi di coltivazione alla lavorazione, dalle tecnologie per le serre ai sistemi di irrigazione, che influenzano in modo significativo le rese.
Il 7 aprile poi sarà il momento di Start up Stage, un’opportunità offerta alle aziende 'giovani' che vorranno far conoscere i propri modelli di business, discutere di tecnologie innovative e della loro visione del futuro del settore: dall’agricoltura digitale e dai robot intelligenti alla gestione della catena di approvvigionamento, dalla prossima generazione di agricoltura verticale e monitoraggio del raccolto in serra con un drone completamente automatizzato.