Riflettori puntati su Cibus, la prima grande fiera italiana B2B che riaprirà in presenza, a Parma dal 31 agosto al 3 settembre. Dopo il lungo periodo di lockdown si riparte quindi dal food and beverage italiano che non ha solo soddisfatto i consumi interni durante la pandemia, ma ha aumentato anche le spedizioni all’estero dei prodotti di punta dell’agroalimentare italiano come pasta, pomodoro, olio e formaggi di alta qualità. Cibus rappresenta una vetrina importante per l’export del made in Italy.
Le aziende che espongono a Cibus hanno già rinnovato la propria adesione, rassicurate dal successo della campagna di vaccinazione e confortate dalle misure di sanificazione e distanziamento che verranno adottate da Fiere di Parma nel suo quartiere espositivo.
Tanti saranno i prodotti in vetrina a Cibus 2021, dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall’olio ai prodotti da forno, dal beverage al grocery, dai surgelati ai prodotti locali, e altro. Si aggiungerà anche una nuova area dedicata al canale dell’Ho.re.ca (ristoranti, bar e affini), chiamata “Ho.Re.Ca.The HUB”, in collaborazione con Dolcitalia.
Tra le altre aree dedicate, quella del nuovo spazio di Unionbirrai e Birra Nostra dedicato alle birre artigianali e quella di Bellavita Expo, la manifestazione B2B che da anni organizza nelle capitali estere eventi promozionali del Food&Beverage italiano.
A Cibus 2021 saranno presenti i buyer italiani ed europei del retail e folte rappresentanze degli operatori commerciali dagli Usa, America Latina, Asia, grazie anche al programma di incoming di Ice Agenzia. Ai buyer viene offerta un’esperienza unica sul territorio con “factory tours” e “retail tours”, per visitare gli stabilimenti produttivi della food valley e i punti vendita distributivi, e “tour on-site” con percorsi tematici dedicati a produzioni tipiche.
Nella parte convegnistica del 20° Salone Internazionale dell’Alimentazione, che è stata chiamata “Cibus Forum”, i protagonisti della filiera agroalimentare si confronteranno sui prodotti a denominazione d’origine, sulla ripresa dei consumi e sui cambiamenti nei processi di distribuzione ed acquisto, con particolare attenzione al tema dell’innovazione e della sostenibilità.
I visitatori di Cibus 2021 saranno accolti a Parma, che quest’anno è anche Capitale della Cultura e Capitale Unesco per la Gastronomia: nelle vie cittadine si terrà “Cibus Off”, il Fuorisalone che unisce cultura e scoperta gastronomica.