
EBAN, Ente Bilaterale Agricolo Nazionale, svolge importanti funzioni a sostegno delle imprese e dei lavoratori del settore primario e rappresenta una sede di confronto permanente tra le Parti sociali agricole sui temi dell’occupazione, delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva. Ad esso sono state assegnate nuove ed importanti funzioni dal contratto collettivo per gli operai agricoli .
Il CCNL ha riconosciuto agli operai agricoli a tempo indeterminato che si trovano in particolari situazioni di difficoltà il diritto all'erogazione di specifiche prestazioni a carico dell'EBAN (licenziamento, maternità/paternità, malattie oncologiche, violenza di genere). L'ente si è immediatamente attivato in tal senso e così per i lavoratori dipendenti dalle aziende che aderiscono al sistema di bilateralità è possibile rivolgersi ad EBAN per usufruire di tali prestazioni.
Ma l'EBAN svolge già da tempo svolge importanti attività in favore delle imprese e degli operai del settore primario. Basti qui citare il bando che ogni anno assegna fondi per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Le più lette
Vedi tutte







Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.