L'articolo è pubblicato sul numero di marzo di Mondo Agricolo, la rivista di Confagricoltura
di Elisabetta Tufarelli
Siamo a Bogliasco, un comune non distante da Genova, nell’agriturismo Le Pale di Bogliasco, in una posizione suggestiva di collina che domina il paesaggio della Riviera di Levante, proprio nel cuore del Golfo Paradiso da cui si gode una meravigliosa vista mare che spazia dall’entroterra fino a Portofino. Gli ospiti possono godere di questo luogo, con un clima invidiabile, facendo un bagno in piscina e staccare la spina per ricaricarsi in mezzo agli ulivi, agli agrumi e alle piante aromatiche.
La struttura, nata come azienda floricola in cui si coltivavano rose, gardenie e orchidee, è stata aperta nel 2007 e, via via, vista la crisi del comparto, è cambiata nel tempo. Le 25 serre originarie oggi sono diventati orti dove si coltivano frutta e verdure di stagione, che vengono prodotti anche a pieno campo. “Ci siamo organizzati con altri agricoltori - spiega l’imprenditrice Alessandra Cambiaso - per consegnare a domicilio, a Genova e dintorni, i nostri prodotti freschi appena raccolti, in sacchetti di diversi formati a seconda del periodo e della disponibilità”.
La posizione, ricavata sulle terrazze tipiche della costa ligure da un valore aggiunto all’agriturismo. Per arrivare alle Pale di Bogliasco serve una passeggiata di 90 gradini, ma in alternativa - ottima soluzione i bagagli negli arrivi e nelle partenze - si può usufruire di un trasporto a cremagliera. Gli alloggi sono tutti in ampie camere con terrazzini panoramici. “Prima avevamo anche un ristorante, che per la forte richiesta e per la troppa pressione, abbiamo trasformato in camere. Offriamo, però, ai nostri ospiti ottime colazioni e su richiesta anche gustosi apericena. Coloro che desiderano un’esperienza diversa – prosegue Alessandra - possono sperimentare il Glamping (glamour + camping), un modello lussuoso e al tempo stesso ecosostenibile, oppure passare una notte romantica sotto le stelle, in una bolla semi trasparente dotata di ogni comfort e di SPA privata”. A disposizione di tutti gli ospiti c’è, oltre ad una piscina panoramica, un ampio parco giochi per bambini.
Le Pale di Bogliasco offre una vacanza indimenticabile a soli 400 metri da quel mare proclamato “capitale del surf”. Sempre via mare, d’estate, si può partire in battello dal molo di Bogliasco per visitare il Porto Antico, l’Acquario di Genova, Camogli, Portofino, Portovenere e le Cinque Terre. Nervi dista solo 9 minuti di treno e Genova 20 chilometri.
“Grazie agli oltre 300 alberi d’ulivo e di frutta, produciamo un ottimo olio d’oliva, conserve, marmellate, mostarde e liquori. E tra i nostri progetti - conclude Alessandra - c’è quello di acquistare altro terreno”.