Dal 21 ottobre scorso è a disposizione di tutti cittadini l’hub vaccinale aziendale di Sdf, multinazionale italiana con sede a Treviglio (Bg), che sostiene in modo concreto la campagna nazionale contro il Covid-19. L’iniziativa da parte di uno dei leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta e motori diesel (marchi Same, Deut-Fahr, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire), è stata avviata grazie alla collaborazione con Asst Bergamo Ovest, Protezione Civile, la cooperativa di medici di famiglia “Iniziativa Medica Lombarda” e la supervisione dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.
Sarà possibile prenotare una data per farsi vaccinare nella sede dell’azienda, in linea con lo sviluppo della fase 3 della campagna vaccinale di Regione Lombardia. All’interno dell’Hub di Sdf, sarà così possibile ricevere le terze dosi di vaccino anti-Covid 19 destinate ai cittadini immunodepressi fragili e agli over 80, per i quali sarà possibile ricevere contemporaneamente la vaccinazione antinfluenzale, ma anche le prime o seconde dosi per tutti i cittadini che non avessero già completato il ciclo vaccinale.
Sdf, che prima fra le imprese della provincia di Bergamo ad aver inaugurato nei mesi scorsi un Hub vaccinale aziendale con oltre 300 persone fra dipendenti e famigliari vaccinate, apre così le porte all’intera comunità.
L’Hub vaccinale è negli spazi dell’auditorium all’interno della sede di Sdf a Treviglio (BG), in Viale Francesco Cassani 15, con 5 postazioni per la raccolta dei dati anamnestici e la somministrazione del vaccino, ed è attivo dal lunedì al sabato inizialmente solo mezza giornata per andare poi ad incrementare l’orario a seconda delle prenotazioni.
Le prenotazioni avvengono online, tramite la piattaforma dedicata https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, telefonicamente chiamando 800 894 545, o attraverso gli sportelli di Poste Italiane della Lombardia.
Per facilitare l’arrivo all’Hub vaccinale, il Comune di Treviglio ha attivato per i cittadini over 65 il servizio di trasporto urbano gratuito con Omnibus 65, ma ci sarà anche la navetta sostenuta da Fondazione Same, che ha riattivato la collaborazione con Croce Rossa Italiana (cell. 331/6755139), Auser (tel. 0363/303439 mail: trasporto@ausertreviglio.it) e Trasporto Solidale (cell. 347/7366113 mail: trasportosolidale@libero.it), sia per anziani che disabili. (F.B.)