Sviluppare nuovi prodotti lattiero caseari arricchiti di sostanze a cui si attribuiscono effetti benefici sulla salute umana. E’ l’obiettivo di “SustaIn4Food”, un progetto finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Por (Programma operativo regionale) Fesr 2014-2020, che punta a migliorare la sostenibilità dell’agroalimentare veneto e la salute dei consumatori attraverso il consumo di nuovi prodotti nel periodo post-pandemia.
Il progetto si propone infatti di impiegare metodologie e strumenti per migliorare i processi produttivi, le proprietà degli alimenti e lo smart-packaging. Entrando nel dettaglio, si tratta di novel food del settore lattiero caseario come bevande e formaggi iodati a base di latte vaccino e formaggi caprini di cui si studiano le proprietà salutistiche. L’attività verrà realizzata tramite l’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI) che si occuperà della caratterizzazione qualitativa di prodotti lattiero-caseari in relazione alla presenza di sostanze immunostimolanti naturali, come lo iodio e la lattoferrina, in latte vaccino, caprino e derivati.
In particolare la lattoferrina è una proteina multifunzionale studiata anche per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e quindi di rappresentare un potenziale ostacolo all’attacco e diffusione dei virus. Analoga funzione di stimolo delle difese antivirali è posseduta dallo iodio. (F.B.)