Uno spray all’aroma di pepe per conservare più a lungo la carne. Oppure una pellicola alla cannella per proteggere le mele da insetti e funghi, tutti a base di chitosano, un polimero derivante dalla chitina, una sostanza presente negli esoscheletri dei crostacei e nelle pareti cellulari dei funghi.
A queste nuove frontiere della ricerca stanno lavorando gli scienziati di Fedkito, un progetto triennale appena finanziato nell’ambito di Prima (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) attualmente il più importante programma di ricerca dell’area euro-mediterranea. Barbara Conti del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa è la coordinatrice del progetto che coinvolge Italia, Francia, Grecia, Tunisia e Marocco con la partecipazione di atenei, istituti di ricerca e aziende.
Il chitosano viene ad esempio addizionato ad altri componenti edibili, quali il glicerolo, allo scopo di ottenere una soluzione in cui viene immerso il frutto intorno al quale la soluzione gelifica generando una pellicola edibile che può essere rimossa semplicemente lavando il prodotto. Il rivestimento, che può essere eliminato lavando i frutti prima del consumo, ne rallenta in pratica la maturazione. La maggiore shelf life potrebbe inoltre contribuire ad evitare lo spreco alimentare in differenti punti della filiera, dalla raccolta al consumo .
Nell’ambito di Fedkito i ricercatori stanno sviluppando diversi packaging a base di chitosano arricchiti di oli essenziali in base alle caratteristiche dei cibi che dovranno essere conservati, quindi film per proteggere frutta fresca e vegetali, spray per la carne, e liquido per i prodotti caseari.
Ma l’impegno del progetto nei confronti della sicurezza alimentare non finisce qui. I ricercatori infatti vogliono sperimentare anche una speciale “etichetta intelligente” dotata di biosensori per misurare l’eventuale presenza di micotossine e residui che possono compromettere la qualità e la salubrità dei cibi anche durante le fasi di trasporto, stoccaggio e vendita al dettaglio. (F.B.)