
Il 26 novembre è la giornata internazionale dell’olivo, proclamata dall’UNESCO. L’olivo, ricorda Confagricoltura, è un patrimonio nazionale; simbolo di pace, saggezza e armonia. Gli oliveti sono una barriera contro la desertificazione, proteggono dall’erosione e catturano più CO2 di quanta ne emettono nell’atmosfera durante l’intero ciclo di coltivazione e il processo di produzione dell’olio. L’olio d’oliva è un vero toccasana: fa bene al cuore e combatte il diabete. In Italia si contano più di un milione di ettari a uliveto e oltre 400 varietà di olive. Nonostante il calo produttivo di quest’anno, il Bel Paese si conferma secondo produttore ed esportatore mondiale.
Le più lette
Vedi tutte
Recovery, Giansanti al premier Conte: “Una nuova alba dell’agricoltura con investimenti, programmazione e riforme”

22 gennaio 2021Comunicati
Fragilità e incertezza sui mercati, Commissione UE propone di rivedere aiuti di Stato. Accolta la richiesta avanzata da Confagricoltura

21 gennaio 2021Comunicati
USA, inizia l'era Biden: Momento del dialogo per superare dazi e ritorsioni commerciali

20 gennaio 2021Comunicati
Il Libro Bianco del verde 2021. Da Confagricoltura e Assoverde un invito al cambiamento in nome della salute

16 gennaio 2021Comunicati
Agronetwork e Confagricoltura insieme con BNL Gruppo BNP Paribas nel webinar «Modelli e servizi dedicati alle imprese agroalimentari»

22 gennaio 2021Comunicati
Parte il Censimento agricolo di Istat. I CAA di Confagricoltura pronti ad assistere i produttori

07 gennaio 2021Comunicati
Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.