Osservatorio Smart Agrifood, la nuova ricerca in collaborazione con Enapra
Anche quest’anno Enapra e Confagricoltura collaborano all’indagine 2024-2025 promossa dall’Osservatorio Smart Agri Food (OSAF) della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia.
Il questionario on line “Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana 2024-2025” ha tra i principali obiettivi quello di comprendere a che punto siamo in Italia con l’adozione delle soluzioni di Agricoltura 4.0. L’indagine è rivolta a tutte le aziende agricole italiane, sia a quelle che già fanno uso delle soluzioni di Agricoltura 4.0, sia a quelle che non le hanno ancora adottate.
“Attraverso le risposte dei tanti agricoltori italiani che parteciperanno all’indagine si potranno ottenere informazioni rilevanti e utili per le aziende agricole, ma anche per i decision makers e i tanti altri soggetti interessati, come Enapra. Quest’ultima, in qualità di ente di formazione di Confagricoltura, è impegnata a sostenere questa iniziativa - ha dichiarato Luca Brondelli di Brondello, presidente dell’ente e vicepresidente di Confagricoltura - che, mettendo in luce i trend e gli scenari delle innovazioni digitali nel settore, offre spunti preziosi per adeguare l’offerta formativa rivolta alle effettive esigenze di aggiornamento e qualificazione delle competenze delle aziende agricole associate”.
Il questionario è strutturato in maniera tale che le risposte vengono salvate in automatico durante la compilazione e, se necessario, è possibile ritornare indietro e modificarle. In più è possibile interrompere il questionario e riprenderlo in un secondo momento, accedendo allo stesso link.
L’Osservatorio assicura che le risposte saranno utilizzate esclusivamente con finalità statistiche e saranno pubblicati solo i risultati aggregati. Nessun dato, quindi, sarà diffuso singolarmente per evitare ogni rischio di riconoscimento dell’azienda rispondente. Inoltre, a tutti i partecipanti saranno distribuiti i risultati della ricerca.
Per qualsiasi necessità, o supporto alla compilazione, è possibile contattare OSAF, e-mail: cosimo.pacciani@polimi.it
I risultati dell’indagine saranno presentati nel corso del convegno finale della ricerca 2024-2025 che si terrà il 13 febbraio 2025.
Per la compilazione del questionario è possibile utilizzare il seguente link: Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana.
Indagine sull’adozione delle soluzioni digitali nell’agricoltura italiana (sistemaconsulting.com)