Si è conclusa a Dubai una serie di B2B, organizzati dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane di Dubai, esclusivamente per le aziende di Confagricoltura, che hanno potuto incontrare importanti operatori del settore agroalimentare.
Gli Emirati Arabi Uniti, per via delle condizioni ambientali sfavorevoli, che limitano le produzioni locali, sono fortemente dipendenti dalle importazioni, queste servono infatti a coprire circa l’85% del loro fabbisogno di prodotti alimentari. Rappresentano pertanto un mercato dalle enormi potenzialità. La domanda di prodotti alimentari è in costante aumento, alimentata sia dalla crescita demografica, sia dal progresso economico del paese.
L’iniziativa ha rappresentato per le aziende di Confagricoltura un’importante occasione per lo sviluppo e la crescita del loro business.
Tra i prodotti che hanno suscitato maggiore interesse durante gli incontri alcune eccellenze del Made in Italy, come formaggi freschi e stagionati, prodotti da forno, ortofrutta, conserve di pomodoro, riso e olio EVO.
Sono state dieci le imprese associate alla Confederazione che hanno partecipato ai B2B con grandi nomi del retail, del Food Service e del canale Ho.Re.Ca.
Prosegue così l'impegno della Confederazione per l'internazionalizzazione delle sue imprese associate e la collaborazione con ICE per l’organizzazione di futuri eventi di networking con buyer di Paesi che rappresentano importanti mercati di sbocco in uno scenario globale sempre più competitivo.