
Sabato 8 marzo AUSF Italia ha organizzato un evento online alle ore 11:00 per parlare del ruolo professionale delle donne nell’ambito forestale italiano. Sarà l’occasione per conoscere la neo costituita ‘Rete Donne Foreste’ ed i suoi obiettivi attraverso la presentazione del loro Manifesto e per ascoltare alcune esperienze di successo professionale.
L’obiettivo del manifesto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione e promozione affinché il numero di donne nel settore forestale possa crescere contando su professionalità, competenza, passione superando la diffidenza di genere per arricchire il settore con nuove idee e prospettive per una gestione sostenibile delle nostre foreste.
Il manifesto, ad oggi, è stato sottoscritto da oltre 300 persone e da Confagricoltura, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e Compagnia delle Foreste, che ne hanno promosso l’iniziativa e che congiuntamente a tutte le altre rappresentanti aderenti alla Rete vorrebbero allargarne la sottoscrizione ad Enti e Organizzazioni che a vario titolo si confrontano con temi forestali, nell’ottica di ampliarne la conoscenza e la diffusione.
PROGRAMMA
Introduzione delle Presidenti AUSF
Manifesto Rete Donne Foreste
Annalisa Paniz, direttore generale dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali
Silvia Piconcelli, responsabile settore forestale in Confagricoltura
Storie di successo forestale al femminile
Francesca Giannetti, ricercatrice Dipartimento di Scienze e Tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI)
Sabrina Diamanti, commissione Pari opportunità della Rete delle Professioni Tecniche
Alessandra Stefani, presidente del Cluster Nazionale Italia Foresta Legno
Evento online #AUSFinrete
Link per richiesta partecipazione: https://meet.google.com/jai-mjeb-bkr
Le più lette
Vedi tutte






