Manca meno di un mese al debutto della nuova edizione di Ecomondo, l'evento di riferimento di Italian Exhibition Group dedicato alla transizione ecologica e ai nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. La manifestazione torna in presenza dal 26 al 29 ottobre 2021 alla Fiera di Rimini coinvolgendo tutta la filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione della materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e alla riqualificazione di aree contaminate (anche marine).
Sono attesi mille espositori e un´occupazione della superficie che si attesta al 90% rispetto ai livelli del 2019. Confagricoltura parteciperà con un proprio stand all’evento e l’organizzazione di due convegni che avranno come comune denominatore il tema dell’economia circolare.
Riflettori puntati, quindi, su tecnologie, innovazione, start-up, istituzioni europee e governative, internazionalizzazione e sulla 10ª edizione degli Stati Generali della Green Economy.
A Ecomondo si svolgerà anche la decima edizione degli Stati Generali della Green Economy, appuntamento annuale promosso dalle 68 organizzazioni di imprese del Consiglio Nazionale della Green Economy e realizzato in collaborazione con il ministero della Transizione ecologica e Fondazione per lo Sviluppo sostenibile. Nel corso degli Stati generali verrà presentata una ricerca inedita con focus su digitalizzazione e transizione ecologica in Italia, verranno approfonditi, inoltre i temi dei costi della transizione ecologica con un focus sulla bioeconomia rigenerativa nel settore dell´agroalimentare italiano. Negli stessi giorni di Ecomondo si svolgerà anche Key Energy 2021, evento dedicato alle energie rinnovabili.
Tra le new entry di quest’anno il progetto “Africa Green Growth” per favorire le relazioni commerciali tra imprese italiane e Paesi proiettati verso un modello di sviluppo sostenibile attraverso le tecnologie verdi, in collaborazione con la Fondazione Res4Med, il board scientifico di Key Energy, Irena International Renewable Energy Agency e il supporto di Ice Agenzia. Con 220 buyer esteri provenienti dalle regioni dell´Africa della sponda mediterranea e subsahariana, dai Balcani, l´Est Europa e Russia, e dagli Emirati Arabi Uniti, Ecomondo e Key Energy, mettono a disposizione un’estensione digitale che va dal 18 ottobre al 5 novembre per favorire i buyer dei mercati più lontani.
Tra le novità in vetrina quest’anno i sistemi di efficientamento idrico e il rischio idrogeologico e uno spazio dedicato alla bioeconomia circolare e alle start-up per entrare nella filiera tecnologica dell´economia circolare e delle rinnovabili grazie alla collaborazione di Ice Agenzia.
Alle nuove imprese che presenteranno le soluzioni più innovative per mitigare i cambiamenti climatici, andrà il premio ´Climate For Kick´ in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L´edizione 2021 avrà un marcato aspetto internazionale, grazie alla rete di collaborazioni che mette insieme le competenze di circa 80 associazioni internazionali d´impresa, della società civile e della ricerca.
Sul fronte della convegnistica, Ecomondo sarà caratterizzato da una forte presenza della Commissione Europea, che porterà in Fiera la doppia strategia sul tema decarbonizzazione: riduzione dei gas climalteranti e rafforzamento della biodiversità attraverso la rigenerazione del suolo, delle foreste e dei mari che insieme contribuiscono ad assimilare più CO2, garantiscono la produzione di cibo e proteggono da future pandemie.
All´Energy Strategy Group del Politecnico di Milano è stato inoltre commissionato uno studio iper valutare l´impatto del PNRR nei settori delle rinnovabili.