Confagricoltura e il suo ente di formazione, Enapra, riprendono anche quest’anno le iniziative di formazione e informazione sui temi e le potenzialità dell’enoturismo dando vita a una serie di appuntamenti.
Si inizia il 26 gennaio prossimo con un corso di avvicinamento all’enoturismo che mira a fornire una ricognizione generale sull’importanza dell’integrazione tra prospettiva del cliente e prospettiva dell’azienda. Questo primo webinar è gratuito e si rivolge a tutte le imprese vitivinicole, in particolare a quelle che non hanno esperienza in tale ambito.
Tutti gli altri appuntamenti sono a pagamento, trattano temi più specifici e si rivolgono a un pubblico variegato: piccole cantine che intendono avvicinarsi al tema, aziende molto strutturate che già offrono servizi avanzati di enoturismo, imprese che hanno già seguito i precedenti corsi Enapra o aziende che non hanno mai avuto la possibilità di parteciparvi.
Il 16 febbraio sarà la volta del webinar sul service blueprint, che è uno strumento di autovalutazione del servizio enoturistico.
Il 2 marzo si terrà il webinar di approfondimento sull’empathy map, o mappa dell’empatia, uno strumento di marketing per comprendere comportamenti, atteggiamenti ed esigenze di clienti, utenti non ancora clienti o di qualsiasi altro interlocutore per creare con loro una comunicazione empatica.
Il 16 marzo si parlerà di role e onboarding (procedura di inserimento di neoassunti), ovvero del personale addetto al servizio enoturistico come asset cruciale interno, oltre che per la valorizzazione e la qualità percepita dell’esperienza.
Tutti i webinar si svolgeranno alle 15.30 in modalità on line, su piattaforma Teams.
A tenere i corsi saranno Silvia Furghieri, responsabile e co-founder di EIQ (Enoturismo Italiano Qualificato), consulente service design e sommelier e Sabrina Mirabile, Consulente e trainer area marketing e comunicazione e business coach.
E’ possibile avere tutti i dettagli e iscriversi ai corsi sul sito dell’Enapra al link: I NOSTRI CORSI - Enapra.