Il 16 marzo si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di webinar sull’enoturismo a cura di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.
Obiettivo del corso è quello di approfondire le metodologie di gestione delle risorse umane addette a questo particolare ambito del turismo.
Si parlerà quindi di “onboarding”, ovvero del processo con cui i dipendenti (in genere i neoassunti) vengono inseriti all’interno di una realtà lavorativa. Questo comprende l’insieme di attività che consentono alle risorse di conoscere struttura, cultura, vision e mission dell’azienda.
Verrà approfondito anche il “Canvas”, uno strumento strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model. Si tratta in particolare di una griglia che mostra in maniera organica e visivamente intuitiva l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono un’impresa, mettendoli in relazione tra loro. Il webinar metterà in evidenza quanto la stretta connessione tra le strategie di sviluppo del potenziale del personale e il modello strategico Canvas possa essere utile all’impresa enoturistica.
Il corso, che avrà inizio alle 15.30, è a pagamento (il costo è di 30 euro) e sarà tenuto da Silvia Furghieri, responsabile e co-founder di EIQ (Enoturismo Italiano Qualificato), consulente service design e sommelier e Sabrina Mirabile, consulente, trainer area marketing e comunicazione e business coach.
Il webinar si rivolge a un pubblico eterogeneo: piccole cantine che intendono avvicinarsi al tema per la prima volta, aziende molto strutturate che già offrono servizi avanzati di enoturismo, imprese che hanno già seguito i precedenti corsi Enapra o aziende che non hanno mai avuto la possibilità di parteciparvi.
Per tutti i dettagli e per eseguire l’iscrizione è sufficiente andare sul sito dell’Enapra al link: I NOSTRI CORSI - Enapra.