Anche quest’anno Confagricoltura partecipa con le sue aziende al PMI Day, che si svolge in tutta Italia venerdì 17 novembre.
Arrivata alla quattordicesima edizione, l’iniziativa promossa da Confindustria, in collaborazione anche con Confagricoltura, e che ha per tema quest’anno quello della “libertà”, come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica, è un momento importante per promuovere la cultura d'impresa e far conoscere alle nuove generazioni le tematiche relative all’impegno delle imprese per costruire nuovi modelli di sviluppo.
La giornata si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole, che in occasione di questo evento, hanno la possibilità di fare delle visite guidate nelle aziende aderenti al progetto e confrontarsi con rappresentanti del mondo imprenditoriale.
Le imprese di Confagricoltura, quindi, aprono ancora una volta le porte ai giovani, per trasmettere loro l’orgoglio e la passione del fare impresa, il loro impegno per la realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.
Per Confagricoltura ad aderire all’appuntamento del 17 novembre quest’anno saranno: Confagricoltura Bari – Bat, con cui gli studenti dell'Istituto Alberghiero D. Modugno di Polignano, quelli dell'ITS Turismo della Puglia e dell'Università LUM di Bari visiteranno la Tenuta Pinto di Mola di Bari; all’evento interverrà anche il presidente dell’Unione, Massimiliano Del Core. Sempre in Puglia parteciperà alla giornata anche Confagricoltura Taranto, insieme a cui gli studenti dell'IISS Alberghiero "Elsa Morante" di Crispiano (TA) visiteranno l'azienda Frisino. Al “porte aperte” di Alessandria prenderanno parte il presidente di Confagricoltura Alessandria, Paola Maria Sacco, e il direttore provinciale Cristina Bagnasco, con gli studenti dell’Istituto “Ciampini” di Novi Ligure in visita presso la Tomato Farm. A partecipare al PMI Day anche Confagricoltura Brescia, con il suo presidente, Giovanni Garbelli e Confagricoltura Bergamo.
L’agricoltura oggi, alla luce delle sfide che deve affrontare e della radicale trasformazione che sta vivendo, grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica, richiede competenze sempre più specifiche e qualificanti, per questo il collegamento tra scuola e lavoro – anche per il settore primario - deve essere incrementato e rafforzato. In questo contesto un’iniziativa come il PMI Day gioca un ruolo ancora più importante e Confagricoltura è lieta di prenderne parte.