Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha partecipato, in collegamento, all’evento “I vini italiani fanno squadra a Parigi”, di Casa Italia, l’hospitality house allestita presso Le Pré Catelan nella capitale francese, in occasione delle Olimpiadi 2024.
L’appuntamento è stato un’opportunità per fare sistema, mettendo a confronto autorevoli esponenti delle istituzioni, tra cui Matteo Zoppas, Presidente dell’Ice; Giovanni Malagò, Presidente del Coni; Luigi Busà, medaglia d’oro a Tokio; Renzo Rosso; Stefano Benini Frescobaldi; Igor Boccardo; Guido Damilano; Lorenzo Tersi; lo chef Davide Oldani; due giornalisti esperti di agrifood come Luciano Ferraro e Giorgio Dell’Orefice.
“Abbiamo l’onore di rappresentare la grande Italia del vino - così Giansanti a conclusione della giornata - con le aziende di riferimento del panorama vitivinicolo nazionale. A livello globale stiamo vivendo una fase di profondo cambiamento dei consumi, ma quello che rimane saldo è il valore che il vino rappresenta. Per noi italiani, in particolare, è cultura, identità, territorio. Sicuramente uno dei migliori emblemi del Made in Italy. Il nostro impegno, in Europa e nel mondo, è anche trasmettere questi valori insieme alle imprese agricole e al loro lavoro, con la consapevolezza che il consumo responsabile sia alla base dello spirito di aggregazione che il vino evoca e sublima”.