Confagricoltura ha organizzato una tre giorni con l'Associazione nazionale olandese delle produzioni in serra, Glastuinbouw Nederland.
In prima istanza la Confederazione ha organizzato una bilaterale tra i presidenti delle due Organizzazioni e delle visite guidate ad alcune aziende agricole associate del Lazio e della Liguria.
Nel corso della bilaterale il presidente Giansanti e la presidente Bom - Lemstra si sono confrontati sulle principali criticità del settore primario nei due paesi, anche in relazione all’attuale contesto europeo.
Cambiamenti climatici, costo delle materie prime, proposte di regolamento sull'uso sostenibile degli agrofarmaci e sugli imballaggi, guerra in Ucraina, ecoschemi della nuova Pac, fattori che hanno reso le produzioni agricole in Europa molto più complesse e di difficile gestione, questi sono stati i punti all’ordine del giorno.
Una giornata è stata poi dedicata alla visita di due importanti imprese dell’Agro Pontino, la Cooperativa Agricola Eurocirce e l'azienda vitivinicola Casale del Giglio, entrambe in provincia di Latina. Nella prima realtà la delegazione olandese ha avuto modo di conoscere le modalità di funzionamento di una cooperativa agricola italiana, i meccanismi di produzione e distribuzione dei prodotti e le varietà tipiche del territorio. Il tour all’azienda Casale del Giglio ha visto – tra le altre cose - la visita alla cantina, con l’illustrazione dei processi di microvinificazione che l’azienda sta portando avanti in via sperimentale.
In Liguria è prevista la visita a due importanti realtà del florovivaismo in serra, la Eredi Pastor e la Vigo Gerolamo srl ad Albenga.