Ha preso il via la Campagna di promozione collettiva a favore delle Clementine italiane. Promossa dall’Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, coinvolge alcune migliaia di punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, nonché dei negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.
I punti vendita aderenti utilizzano un poster informativo che illustra le principali caratteristiche di questo piccolo agrume, il primo frutto “snack” nazionale.
L’iniziativa è parte del progetto di promozione e valorizzazione del prodotto italiano di Ortofrutta Italia, che tutti i mesi lancia una campagna su un prodotto specifico, nella sua piena stagionalità, incoraggiandone il consumo e sottolineandone le qualità organolettiche e i vantaggi per la salute.
Claim istituzionale generale della campagna è “Sapore italiano al momento giusto” e in particolare per quella dei piccoli agrumi è “Clementine, piccoli piaceri dalla qualità italiana”.
La qualità quest’anno è ottima in quasi tutti gli areali. La promozione delle Clementine vuole contribuire alla tenuta e allo sviluppo di una produzione molto importante per l’economia agricola nazionale. La produzione annuale è di circa 600.000 tonnellate concentrate in particolare nella Sicilia orientale, in Calabria, Basilicata e Puglia.