
Prosegue l’attività di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione professionale del settore ortofrutticolo, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, per incentivare il consumo di frutta e verdura richiamando l’attenzione dei consumatori su concetti quali stagionalità, italianità, qualità organolettica e salubrità dei prodotti italiani.
Accompagnata dallo slogan “Il sapore italiano al momento giusto”, l’attività di comunicazione istituzionale, promossa dall’OI, si concentra in questi giorni sui kiwi nazionali, disponibili nelle tre versioni verde, giallo e rosso.
L'iniziativa si articola su tutto il territorio nazionale, fino a tutto aprile, con l’adesione di migliaia di punti vendita delle principali catene della Grande distribuzione, nonché negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari. Le locandine della campagna richiamano l'attenzione del consumatore sulle caratteristiche peculiari del kiwi e sulla sua stagionalità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari di questo prodotto, quali l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di potassio e di fibre.
Per un processo di miglioramento qualitativo del prodotto nazionale, vengono esposti alla vendita, nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo quei lotti che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che migliora i fondamentali parametri qualitativi del frutto, come pezzatura, maturazione e contenuto zuccherino dei frutti.
La campagna sostiene un comparto prezioso dell’economia ortofrutticola del nostro Paese che è presente in molti areali produttivi da nord a sud e, soprattutto, è fortemente orientato all’export con oltre i due terzi della produzione annuale.
Nonostante una riduzione della produzione a causa delle gelate primaverili e del problema della moria dei kiwi, l’Italia con 300.000 tonnellate nel 2021 resta il primo produttore in Europa e tra i primi produttori mondiali.
Le più lette
Vedi tutte





