
Una delegazione istituzionale giordana guidata dal ministro dell’Agricoltura, H.E. Khaled Hehaifat, con l’ambasciatore in Italia H.E. Fayiz Khouri,il consulente del ministro Khaled Abu Hammour e il primo segretario di Ambasciata Laith Obeidat sono stati ricevuti, a Palazzo della Valle, dal vicepresidente Giordano Emo Capodilista e il direttore dell’area Politiche Europee, Competitività e Ufficio Studi, Vincenzo Lenucci.
Obiettivo dell’incontro, al quale hanno partecipato il consigliere Emanuele Farruggia della direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (ministero Affari esteri) il presidente Maurizio Barnaba ed il segretario generale Vincenzo Valenti di ISMAA (Istituto per il Mediterraneo l’Africa e l’Asia) e il responsabile delle relazioni istituzionali di SACE-Simest Carlo de Simone, è stato lo studio di iniziative comuni per il rilancio dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari dell’area. Si è parlato delle relazioni commerciali tra i due Paesi e delle possibili opportunità di collaborazione da sviluppare congiuntamente.
In Giordania l’agricoltura rappresenta solo il 4,5% del PIL nazionale a causa delle difficoltà strutturali e dei vincoli naturali che tra desertificazione, erosione del suolo e scarsa disponibilità di acqua, ne limitano fortemente la crescita.
Le più lette
Vedi tutte




