Il Vice Presidente Giordano Emo Capodilista ha portato la voce di Confagricoltura alla riunione straordinaria della Cabina di regia per l’internazionalizzazione tenutasi ieri sotto la copresidenza dei Ministri degli affari esteri e dello Sviluppo economico e con la partecipazione di tutti i rappresentanti del governo e della Conferenza delle regioni.
I Ministri Di Maio e Giorgetti hanno presentato le nuove misure dedicate all’attrazione degli investimenti esteri in Italia al fine di rafforzare l’azione messa in atto nell’ultimo anno affiancando gli sforzi realizzati per la promozione dell’export.
Coinvolti in questa nuova iniziativa ICE Agenzia, Invitalia e SIMEST per i quali si prevede un potenziamento delle attività e degli strumenti operativi.
Il Vice Presidente Emo Capodilista ha sottolineato l’importanza di mettere in atto tutte le azioni possibili al fine di rilanciare l’economia del nostro Paese e delle nostre imprese ed ha, quindi, espresso apprezzamento per l’operato sinergico tra Ministeri ed enti che si realizza nella Cabina di regia. Ha al contempo posto l’accento sulla opportunità di procedere nella delicata materia degli investimenti esteri in Italia con grande attenzione alla salvaguardia ed alla protezione della nostra preziosa identità - rappresentata dal patrimonio culturale, dalle tradizioni, dalla valorizzazione e dal legame con il nostro territorio e dalla gestione manageriale delle imprese - fissando termini precisi con le compagnie investitrici.
Ha, inoltre, invitato a salvaguardare i big data al fine di difendere il comparto agricolo ed agroalimentare da eventuali investimenti poco chiari e sottolineato l’importanza di tutte le azioni idonee finalizzate alla crescita dell’interscambio e della condivisione con soggetti esteri, quali la formazione degli studenti italiani anche potenziando i progetti Erasmus e lo studio delle lingue straniere; oltreché realizzare stage per i giovani dei Paesi esteri di concerto con il mondo universitario così da avvicinarli alle nostre realtà e cultura.
Naturalmente il Vice Presidente di Confagricoltura ha condiviso la necessità di agire sulle normative fiscali e quelle relative al sistema giudiziario e sul miglioramento e potenziamento delle infrastrutture italiane.
Ha poi dichiarato la disponibilità della Confederazione anche a collaborare con un’authority competente nella valutazione degli investitori esteri così da coinvolgere costruttivamente il mondo imprenditoriale italiano.