
Il Vice Presidente Giordano Emo Capodilista ha partecipato ieri alla prima riunione dell'EU DAG - Domestic Advisory Group of the EU, gruppo consultivo costituito presso la Commissione europea per dialogare ad ampio raggio con operatori ed organizzazioni sull'applicazione dell'accordo tra la UE ed il Regno Unito e le conseguenti relazioni con UK, nell'ambito del quale Confagricoltura rappresenta le imprese agricole italiane.
Si tratta di una esperienza nuova sia per quanto riguarda la tipologia del gruppo che per il programma dei lavori che verrà costruito in condivisione con i partecipanti. E' una struttura aperta alla società civile, alle organizzazioni delle imprese ed altre forme rappresentative ed affronterà tematiche relative al commercio, ai diritti civili, al lavoro ed altro. I lavori si svolgeranno su due livelli: uno interno tra le rappresentanze della UE e l'altro con rapporto diretto tra la Commissione europea e gli organismi preposti del Regno Unito.
Nel corso del primo incontro sono stati formati dei sotto gruppi di lavoro con riferimento al settore economico di appartenenza: agricoltura, industria, affari generali (Camere di Commercio), trasporti, servizi e prodotti agricoli trasformati.
Le più lette
Vedi tutte




