Nei giorni scorsi i vertici dell'Unione europea e del Giappone hanno istituito un'alleanza verde, la prima iniziativa bilaterale di questo tipo, con l'obiettivo di accelerare un'azione ambiziosa per affrontare il cambiamento climatico, il degrado ambientale, promuovere la crescita verde e l'occupazione e raggiungere l'approvvigionamento energetico sicuro.
In merito la Presidente Von der Leyen ha dichiarato che il Giappone è uno dei primi Paesi che si è impegnato per raggiungere la neutralità climatica nel 2050; come l'Unione europea, è molto impegnato per gli obiettivi a lungo termine, pertanto vogliamo lavorare molto più da vicino su questo argomento insieme.
I leader hanno adottato una dichiarazione congiunta di ampio respiro che copre i tre grandi pilastri della discussione: questioni globali; relazioni bilaterali; politica estera e di sicurezza.
nell'ambito della risoluzione della pandemia Covid 19 sia la UE che il Giappone hanno dato un contributo significativo per garantire l'accesso ai vaccini per tutti. L'Unione europea continuerà a sostenere i suoi sforzi anche esportando vaccini ed è un segno di solidarietà e di amicizia con il Giappone l'autorizzazione da parte dell'Unione all'esportazione nel Paese di oltre cento milioni di dosi, un quantitativo approssimativamente sufficiente a vaccinare il 40% della popolazione.
Le parti hanno anche discusso della transizione digitale, della governance economica globale, dell'attuazione dell'accordo di partenariato strategico, nonche' del lavoro congiunto per affrontare le sfide e le opportunità nei rispettivi Paesi vicini ed in particolare nella regione indo-pacifica.
Fonte: Agra press