
Il Vice Presidente di Confagricoltura Giordano Emo Capodilista, nel corso della presentazione organizzata dal Ministero degli affari esteri, ha portato i saluti del mondo agricolo al Ministro Plenipotenziario Gianluigi Benedetti che nei prossimi giorni assumerà l'incarico di Ambasciatore d'Italia in Giappone.
Ha, quindi, ricordato l'interesse che il Paese riveste per le nostre imprese e la necessità di rendere questo mercato sempre più accessibile anche valorizzando i contenuti dell'accordo di libero scambio in vigore da febbraio 2019 con l'Unione europea. L'intesa si era subito mostrata positiva determinando un'interessante crescita dell'export del settore agroalimentare italiano; purtroppo, però, i risultati deludenti registrati nell'anno critico della pandemia Covid 19 non sono ancora stati superati, se non nel settore suinicolo che sta mostrando ottime performance.
Il Vice Presidente ha anche ricordato che restano aperte alcune questioni che determinano ostacoli al commercio, riferite ad esempio al comparto vitivinicolo, che Confagricoltura ha affrontato con proficui approfondimenti con l'Ambasciata d'Italia ed Ministero.
Gianluigi Benedetti ha avuto già occasione di conoscere la Confederazione degli imprenditori agricoli italiani nel suo precedente ruolo di Ambasciatore d'Italia in Israele che ha rivestito dal 2017.
Le più lette
Vedi tutte




