Il dipartimento per il Commercio Internazionale del Regno Unito (DIT) ha reso noto che UK e Canada hanno raggiunto un accordo di principio che stabilisce che gli scambi commerciali tra i due Paesi saranno regolati in modo simile al CETA. In tal modo i tempi per raggiungere un'intesa saranno molto più rapidi rispetto a quanto sarebbe avvenuto dovendo aprire un negoziato totalmente nuovo.
Il governo britannnico,quindi, ha annunciato che i lavori per negoziare un nuovo accordo commerciale su misura con il Canada saranno avviati all'inizio del prossimo anno e la conclusione sarà sancita dai controlli legali e dalla conseguente sottoscrizione delle due parti.
Le istituzioni canadesi hanno espresso soddisfazione per questa scelta ed anche dagli ambienti imprenditoriali del Regno Unito sono stati evidenziati soddisfazione e sollievo poiché non dovranno affrontare tariffe commerciali più elevate con il Canada dal prossimo mese. Inoltre i rappresentanti delle imprese hanno sollecitato il governo UK a procedere con la massima urgenza anche nella stipula di accordi con altri Paesi - per evitare un nocivo salto nel vuoto sia agli importatori sia agli esportatori - primo fra tutti quello con l'Unione europea ritenuto l''accordo commerciale più importante del quale le comunità imprenditoriali britanniche hanno bisogno.
Fonte: The Guardian tramite Agra press