arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-youtube-colorsocial-youtubeuser
Notizie dal Mondo

Germania: in ampliamento il mercato dei prodotti biologici

31 marzo 2021
Germania: in ampliamento il mercato dei prodotti biologici - Notizie dal Mondo | Confagricoltura

I primi dati pubblicati dalla AMI-Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH in occasione dell’apertura della fiera Biofach, tenutasi on line a febbraio scorso, informano che i prodotti biologici tedeschi rappresentano il mercato più rilevante per fatturato in Europa: nel 2020 ha registrato un aumento del 22% con un per un volume di 14,9 miliardi di euro. 

Nel 2020 la spesa dei consumatori tedeschi per acquistare alimenti e bevande biologici è aumentata in tutti canali di vendita. La maggior parte la coprono i negozi al dettaglio di prodotti alimentari (supermercati, discount, comprese le drogherie) con un valore pari a 9,05 miliardi € (+22%), seguiti dal commercio specializzato di prodotti biologici con 3,7 mi-liardi € (+16,4%), ed infine da altri negozi non specializzati (inclusa la vendita diretta) con 2,24 miliardi € (+35%).

La quota di mercato del segmento biologico sul fatturato totale del settore alimentare e bevande in Germania è nel 2020 del 6,4%: dal 2010 c’è stato, dunque, un incremento di 2,7 punti percentuale ed un aumento effettivo del 58%. I più grandi player nel settore alimentare e bevande in Germania sono nell’ordine Edeka, Rewe, Lidl, Aldi, Amazon, Metro che rappresentano circa l'80% del fatturato totale.

La ragione principale di questo balzo in avanti viene individuata nella maggiore consapevolezza del consumatore per un'alimentazione sana e sostenibile, ma anche nella necessità di cucinare a casa in regime di lockdown; infatti, più in generale, si è registrato un aumento complessivo di circa l’11% della spesa per prodotti alimentari.

Fonte: AMI-Agrarmarkt Informations-Grsellschaft mbH

Le più lette

Vedi tutte
Fertilizzanti, serve iniziativa europea per evitare ulteriore aumento dei prezzi e crollo delle produzioni agricole
Fertilizzanti, serve iniziativa europea per evitare ulteriore aumento dei prezzi e crollo delle produzioni agricole
21 settembre 2021Comunicati
Olio: Annata migliore rispetto al 2020, ma ancora sotto le potenzialità. Paghiamo i fenomeni climatici
Olio: Annata migliore rispetto al 2020, ma ancora sotto le potenzialità. Paghiamo i fenomeni climatici
23 settembre 2021Comunicati
Olio, Confagricoltura a Corriere.it: Annata in ripresa (al Sud) ma ha pesato la mancanza di acqua
Olio, Confagricoltura a Corriere.it: Annata in ripresa (al Sud) ma ha pesato la mancanza di acqua
23 settembre 2021Dicono di noi
Corriere Ortofrutticolo: Giansanti su studi tecnici su Farm To Fork. Invito alla Commissione UE ad esprimersi
Corriere Ortofrutticolo:  Giansanti su studi tecnici su Farm To Fork. Invito alla Commissione UE ad esprimersi
19 settembre 2021Dicono di noi
G20 Agricoltura: tutte le news e i video nella sezione dedicata
G20 Agricoltura: tutte le news e i video nella sezione dedicata
20 settembre 2021Notizie Brevi
Agriturist: Voglia di viaggiare e ampi spazi hanno accelerato la ripresa in campagna
Agriturist: Voglia di viaggiare e ampi spazi hanno accelerato la ripresa in campagna
24 settembre 2021Comunicati
Prosek, Agrinsieme: Bene Patuanelli al Senato. Scongiurare danno irreparabile a sistema Dop e Igp
Prosek, Agrinsieme: Bene Patuanelli al Senato. Scongiurare danno irreparabile a sistema Dop e Igp
22 settembre 2021Comunicati
Vertice ONU sui sistemi alimentari, Confagricoltura e Federalimentare: Dieta mediterranea e sostenibilità, binomio possibile e vantaggioso
Vertice ONU sui sistemi alimentari, Confagricoltura e Federalimentare: Dieta mediterranea e sostenibilità, binomio possibile e vantaggioso
23 settembre 2021Comunicati
Lasagna: “La sostenibilità è una grande occasione, ma dall’Ue aspettiamo ancora una tassonomia. Sì ai capitali privati, apriamo l’agricoltura italiana ai fondi di investimento”
Lasagna: “La sostenibilità è una grande occasione, ma dall’Ue aspettiamo ancora una tassonomia. Sì ai capitali privati, apriamo l’agricoltura italiana ai fondi di investimento”
24 settembre 2021Notizie Brevi
Presentato al S. Alessio Margherita di Savoia a Roma il progetto di Confagricoltura e di Senior L’Età della Saggezza Onlus “Il giardino invisibile”
Presentato al S. Alessio Margherita di Savoia a Roma il progetto di Confagricoltura e di Senior L’Età della Saggezza Onlus “Il giardino invisibile”
22 settembre 2021Notizie Brevi
Chiudi