Si sono conclusi oggi i negoziati politici per la modernizzazione dell'Accordo globale dell'UE con il Messico, a seguito dell'impegno politico tra il Commissario per il Commercio e la Sicurezza economica Maroš Šefčovič e il Segretario messicano all'Economia Marcelo Ebrard.
L'accordo istituisce un quadro ambizioso e moderno per approfondire e ampliare il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche tra l'UE e il Messico. Creerà nuove opportunità economiche per entrambe le parti, compreso un potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell'UE in Messico, promuovendo al contempo valori condivisi e regole progressive sullo sviluppo sostenibile. L'accordo sarà inoltre caratterizzato da regole progressive per affrontare la corruzione nel settore pubblico e privato.
L'accordo definisce l'ambizione congiunta UE-Messico di promuovere e proteggere i diritti umani, il multilateralismo e la pace e la sicurezza internazionali. L'accordo facilita la cooperazione strategica su questioni geopolitiche fondamentali, al passo con realtà in rapida evoluzione. Ciò include la riduzione del rischio delle catene di approvvigionamento, la garanzia di un approvvigionamento sostenibile di materie prime critiche e la lotta al cambiamento climatico.
L'accordo mira a rafforzare il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche tra le due parti, creando nuove opportunità per le esportazioni agroalimentari europee. Include nuove regole sullo sviluppo sostenibile, sulla lotta alla corruzione e sugli impegni congiunti per promuovere i diritti umani, il multilateralismo e la sicurezza internazionale.
Il pilastro commerciale dell'accordo darà un sostanziale impulso a relazioni commerciali già molto solide: Gli scambi UE-Messico di merci raggiungeranno 82 miliardi di euro nel 2023, mentre gli scambi bidirezionali di servizi raggiungeranno 22 miliardi di euro nel 2022, facendo del Messico il secondo partner commerciale dell'UE in America Latina.
Secondo il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, l'accordo offrirà nuove opportunità commerciali agli esportatori europei, incluso il settore agricolo e alimentare. Inoltre, prevede l'eliminazione di tariffe fino al 100% su prodotti chiave come formaggi, carne di maiale, vino, cioccolato e pasta, espandendo la protezione delle Indicazioni Geografiche (IG) a 568 prodotti. L'accordo introduce anche un capitolo completo sul commercio e lo sviluppo sostenibile, con impegni legalmente vincolanti sui diritti del lavoro, la protezione ambientale e il cambiamento climatico, supportati da un meccanismo di risoluzione delle controversie.
Le più lette
Vedi tutte




