Il Copa-Cogeca e l'Associazione internazionale dei produttori di biocontrollo (IBMA) hanno scritto una lettera alla Presidente della Commissione europea, chiedendo un'accelerazione nell'approvazione dei prodotti di biocontrollo.
Questo perché, nonostante gli sforzi degli agricoltori europei nel ridurre l'uso di pesticidi chimici dal 2011, mancano alternative efficaci e sicure. Questa carenza mette a rischio la capacità degli agricoltori di combattere parassiti e malattie, minacciando la loro produttività e contribuendo alle recenti proteste nel settore agricolo.
Il biocontrollo è visto come un'alternativa sostenibile e sicura che contribuisce alla sicurezza alimentare e alla produzione di alta qualità. Tuttavia, attualmente gli agricoltori non hanno un accesso tempestivo a queste soluzioni né una formazione adeguata per implementarle in maniera efficace.
L'accelerazione delle procedure di autorizzazione è urgente per consentire ai prodotti di biocontrollo di raggiungere gli agricoltori su larga scala, soprattutto considerando i tempi di autorizzazione più rapidi in altri paesi concorrenti.
Le più lette
Vedi tutte