La Commissione europea ha pubblicato lo scorso 28 febbraio il calendario per lo svolgimento del primo ciclo di negoziati con il Regno Unito.
L’UE sarà rappresentata dal suo principale negoziatore, Michel Barnier, responsabile della Task Force per le relazioni con il Regno Unito (UKTF), supportato da altri funzionari a seconda delle questioni da discutere. Il Regno Unito sarà guidato dal suo principale negoziatore, David Frost, responsabile della Task Force Europa (TFE), a sua volta supportato da altri funzionari.
Sono previsti undici gruppi di negoziatori, impegnati su temi quali scambi di merci, scambi di servizi, investimenti, condizioni di parità e tutela della concorrenza, trasporti, cooperazione nel settore dell’energia e del nucleare a fini civili, pesca, mobilità e coordinamento della sicurezza sociale, applicazione del diritto e cooperazione giudiziaria in materia penale, cooperazione tematica, partecipazione ai programmi dell’UE, e norme orizzontali e governance.
I negoziati inizieranno nel pomeriggio di oggi, 2 marzo 2020, presso la Commissione europea, con un primo incontro tra i due capi negoziatori, seguito da una plenaria con i funzionari di tutti i gruppi. Ci saranno incontri di gruppo domani 3 e mercoledì 4 marzo, con una cerimonia di chiusura la mattina del 5 marzo, seguita da una riunione bilaterale finale dei negoziatori principali. Ulteriori negoziati si terranno a Londra tra il 18 ed il 20 marzo, poi ancora a Bruxelles all’inizio di aprile (6-8), a Londra a fine mese (27-30 aprile), e di nuovo a Bruxelles a metà maggio (13- 16).
Qui è consultabile, in inglese, il TERMS OF REFERENCE ON THE UK-EU FUTURE RELATIONSHIP NEGOTIATIONS.