Oggi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Decisione di Esecuzione (UE) 2023/2494 della Commissione del 15 novembre 2023. Questa decisione riguarda l'esclusione dal finanziamento dell'Unione europea di alcune spese sostenute dagli Stati membri a titolo del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). La Commissione europea, agendo in conformità con il Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea e il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha esaminato le spese dichiarate dagli Stati membri, effettuato verifiche, consultato il comitato dei fondi agricoli e avviato un dialogo bilaterale con gli Stati membri interessati. Dopo queste procedure, la Commissione ha concluso che parte delle spese dichiarate dagli Stati membri non soddisfa le condizioni previste dal regolamento (UE) n. 1306/2013 e, pertanto, non può essere finanziata a titolo del FEAGA e del FEASR.
Gli importi non riconosciuti, indicati nell'allegato alla decisione, ammontano complessivamente a -8.740.054,75€ per l'Italia.
È importante notare che questi importi non riguardano spese sostenute più di 24 mesi prima della comunicazione scritta dei risultati delle verifiche da parte della Commissione agli Stati membri interessati. La decisione tiene anche conto delle eventuali riduzioni o sospensioni a norma dell'articolo 41 del regolamento (UE) n. 1306/2013, precisando che tali riduzioni e sospensioni hanno carattere provvisorio e non pregiudicano le decisioni adottate a norma degli articoli 51 e 52 del medesimo regolamento. La Commissione ha comunicato agli Stati membri nella relazione di sintesi la valutazione degli importi da escludere per inosservanza delle norme dell'Unione. La presente decisione non pregiudica le conclusioni finanziarie che la Commissione potrebbe trarre dalle sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea in cause pendenti alla data del 17 agosto 2023.
La Decisione è consultabile qui.