L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e la Nuova Zelanda è appena entrato in vigore, introducendo una serie di nuove opportunità per le imprese dell'UE.
Con l'eliminazione dei dazi su esportazioni chiave come carne suina, vino, spumante, cioccolato, dolciumi e biscotti, oltre alla protezione di nomi e prodotti tradizionali dell'UE, gli agricoltori e i produttori europei possono ora accedere più facilmente al mercato neozelandese.
Si prevede un aumento significativo degli scambi commerciali tra le due parti, con potenziali esportazioni dell'UE fino a 4,5 miliardi di euro all'anno. Inoltre, l'accordo include impegni di sostenibilità e protezione dei diritti dei lavoratori, insieme a vantaggi come zero tariffe sulle esportazioni, un mercato dei servizi più aperto e un trattamento non discriminatorio degli investitori dell'UE in Nuova Zelanda. Inoltre, le piccole imprese potranno beneficiare dei requisiti di conformità ridotti e di un apposito capitolo dedicato alle esportazioni.
I negoziati per un accordo commerciale con la Nuova Zelanda sono iniziati nel giugno 2018 e si sono conclusi il 30 giugno 2022, quando l'accordo è stato annunciato dalla Presidente von der Leyen e dall'allora Primo Ministro neozelandese Ardern. L'accordo è stato firmato da entrambe le parti il 9 luglio 2023. Il Parlamento europeo lo ha adottato il 22 novembre 2023, seguito dall'adozione di una decisione di conclusione dell'accordo da parte del Consiglio il 27 novembre 2023. La Nuova Zelanda ha completato la procedura di ratifica il 25 marzo 2024.
Le più lette
Vedi tutte






