La Commissione europea ha nominato 30 organizzazioni membri del Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione (EBAF). Queste organizzazioni rappresentano la comunità rurale e agricola, altri attori attivi nella filiera alimentare e la società civile, come i gruppi che si occupano di ambiente e clima, di benessere degli animali e di tutela dei consumatori. Le organizzazioni selezionate dimostrano un'ampia competenza ed esperienza in settori rilevanti per l'agricoltura e l'alimentazione a livello dell'Unione e presentano un'ampia rappresentatività geografica in tutti gli Stati membri.
La prima riunione del Consiglio, presieduta dal Commissario per l'Alimentazione e l'Agricoltura, Christophe Hansen, si terrà il 4 febbraio.
Il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione (EBAF) è stato istituito il 5 dicembre 2024 e fornirà alla Commissione una consulenza di alto livello sul seguito della relazione del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE. Contribuirà inoltre al lavoro sulla Visione per l'agricoltura e l'alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni del mandato. Il Comitato consultivo mira a sostenere una nuova cultura del dialogo, della fiducia e della partecipazione di più soggetti tra gli agricoltori, gli attori della filiera alimentare e la società civile, nonché con la Commissione.
Le trenta organizzazioni selezionate come membri permanenti dell’EBAF sono: Agroecology Europe (AEEU); Bureau Européen des Unions de Consommateurs (BEUC; CEJA; CropLife Europe; EuroCommerce; Eurogroup for Animals; Euromontana; EuropaBio; COPA; COGECA; European Association of Co-operative Banks (EACB); European Coordination Via Campesina (ECVC); GEOPA; European Environmental Bureau (EEB); European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions (EFFAT); European Food Banks Federation (FEBA); European Landowners' Organization (ELO); ELARD; European Liaison Committee for Agriculture and agri-food trade (Celcaa); European Public Health Alliance (EPHA); Euroseeds (Euroseeds); Fédération Européenne des Fabricants d'Aliments Composés (FEFAC) Fertilizers Europe; FoodDrinkEurope; FoodServiceEurope; Greenpeace European Unit; IFOAM EU Group; Rural Youth Europe (RYE); Slow Food; BirdLife Europe.
Le più lette
Vedi tutte




