La Presidenza belga sta delineando le conclusioni del Consiglio per il futuro dell’agricoltura. Questo documento, evidenziando le sfide e le priorità per l'agricoltura nell'UE post elezioni, sarà al centro dell’agenda della prossima Commissione europea.
La bozza delle "Conclusioni sul futuro dell'agricoltura nell'UE", datata 6 maggio, sarà discussa dal Comitato speciale per l'agricoltura, CSA con l'obiettivo di adottarla durante il Consiglio AGRIFISH di giugno.
Nel documento, la Presidenza belga partendo dalle proteste degli agricoltori divampate in tutta l'Unione europea, riconosce che molte preoccupazioni degli operatori del settore non possono essere risolte nel breve termine. Inoltre, sottolinea il loro ruolo cruciale nel garantire la sicurezza alimentare e la necessità di migliorare la sostenibilità e la redditività della produzione, con attenzione particolare a temi quali il ricambio generazionale e la riduzione degli oneri burocratici.
Infine, la Presidenza belga, in carica fino al 30 giugno, invita la Commissione a considerare queste questioni nel suo programma di lavoro futuro, mentre l'Ungheria si prepara ad assumere la Presidenza del Consiglio a partire dal prossimo 1° luglio, con un focus di mandato proprio sulla futura Politica Agricola Comune (PAC).